La
fossa biologica è composta da diverse vasche che raccolgono le
acque nere provenienti dalla toilette e le
acque grigie che arrivano dai lavandini e dagli scarichi.
Le vasche con il tempo si riempiono e richiedono una pulizia regolare. Chi può farla? Una ditta specializzata nello svuotamento delle fosse biologiche.
La pulizia della fossa biologica va fatta almeno una volta all’anno e può richiedere un trattamento chimico, fisico o meccanico a seconda della situazione.
All’interno delle fosse biologiche sono presenti acque sporche ricche di batteri. I batteri tendono a depositarsi sul fondo delle vasche e in superficie formando una schiuma.
I batteri creano gas interni che occupano spazio non utilizzato all’interno delle vasche e richiedono uno svuotamento della fossa biologica più frequente.
Esistono delle valvole che lasciano fuoriuscire i gas interni ma possono non essere sufficienti o addirittura otturarsi.
Cosa fare per diminuire la presenza di batteri e gas? È necessaria una sanificazione post spurgo: la sua azione virucida aumenta la produzione di ossigeno.
Non è obbligatoria ma fortemente raccomandata per
eliminare i cattivi odori nelle condutture e in casa.
La formazione di tappi (vere e proprie ostruzioni da sciogliere o sbriciolare) è un rischio sempre presente in fogne, pozzi neri, fosse biologiche e tubature.
L’ostruzione dei tappi, la disincrostazione e la pulizia vanno fatte da una
ditta specializzata che utilizza attrezzature specifiche come le idropulitrici e il canal jet in grado di entrare dentro tutta la conduttura.
Oltre la pulizia, è richiesta una particolare attenzione al nostro comportamento per conservare la
fossa biologica in ottimo stato.
A cosa bisogna fare attenzione?
Non scaricare avanzi di olio o fazzoletti di carta e non superare il livello medio giornaliero di acqua.
Ma soprattutto, va effettuata una
manutenzione periodica con prodotti igienizzanti che eliminano possibili sedimenti negli scarichi.
Seguire i nostri consigli e fare una manutenzione periodica permette di avere una fossa biologica in ottimo stato.
Ricorda che la pulizia delle fosse biologiche rientra nelle attività necessarie per avere un pianeta sempre più ecosostenibile.
Contattaci per avere maggiori informazioni o richiedi un preventivo per pulire e sanificare la tua fossa biologica. Il nostro team specializzato ti aiuterà a conservare il corretto funzionamento dell’impianto!
Via Colle Nocello, 49 - 00012 La Botte di Guidonia (RM)
Tel. 0774/527175 - 0774/325601
e-mail: info@scrocca.com